Come Associazione “Novoli Bene Comune” e Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze stiamo organizzando un ciclo di Convegni che abbiamo intitolato “NOVOLI STORIA E CULTURA” con cui approfondire, attraverso la partecipazione di relatori molto competenti delle varie tematiche che si affronteranno, la storia e i principali eventi culturali e identitari della vita di Novoli.
In occasione della festa annuale dedicata al rione e che stiamo organizzando per il 13 maggio 2022, abbiamo organizzato il convegno, con la presenza di illustri studiosi, vuole approfondire la storia, le valenze architettoniche ed artistiche, gli aspetti scientifici e culturali del complesso di Villa e Torre Agli, offrendo così elementi essenziali per la ricostruzione dell’identità storica di un quartiere ingiustamente classificato come periferico e di bassa qualità architettonica ed ambientale.
Il convegno è programmato in una data precisa, in quanto ricorda che Cristina di Lorena per raggiungere lo sposo, Ferdinando I, dopo essere sbarcata a Livorno, si fermo’ proprio a Villa Agli, ed il 30 aprile 1589 si diresse, con un grande corteo verso Porta al Prato, per poi raggiungere insieme a Ferdinado I Palazzo Pitti. Divenne granduchessa e poi, per la morte del marito, reggente in attesa della maggiore età di Cosimo II. Questi sposo’ Maria Maddalena d’Austria, anch’essa fermatasi a Villa Agli, come recita la targa posta sopra il portone della Villa stessa.
Dopo i saluti iniziali di Piero Osti, Presidente Associazione Novoli Bene Comune e di Alberto Di Cintio dell’Università di Firenze, interverranno emeriti studiosi ed accademici:
Giuseppina Carla Romby, Nicola Fontana, Università di Firenze
DA “CASA DA SIGNORE” A VILLA “DI DELIZIA”
Paola Puma, Coordinatrice UR PPcP Università di Firenze
DOCUMENTI DIGITALI E MEMORIE VISUALI: LA VILLA DEGLI AGLI A NOVOLI
Anna Maria Testaverde, Università di Bergamo
LA VILLA O TORRE DEGLI AGLI E GLI ITINERARI TRIONFALI PER LE NOZZE MEDICEE.
Nell’occasione del Convegno verrà lanciata la proposta di candidare la Villa degli Agli a futura sede del Museo per Uffizi Diffusi a Novoli. Di questo in particolare tratteranno nell’ultima parte del Convegno, con un dialogo a due voci, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Direttore Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt