“VILLA E TORRE DEGLI AGLI A NOVOLI”
La conferenza, condotta da illustri studiosi, vuole approfondire la storia, le valenze architettoniche ed artistiche, gli aspetti scientifici e culturali del complesso di Villa e Torre Agli, offrendo così elementi essenziali per la ricostruzione dell’identità storica di un quartiere ingiustamente classificato come periferico e di bassa qualità architettonica ed ambientale.
La Conferenza in particolare ricorderà l’evento storico che vide protagonista Cristina di Lorena che per raggiungere lo sposo, Ferdinando I, dopo essere sbarcata a Livorno, si fermo’ proprio a Villa Agli, ed il 30 aprile 1589 si diresse, con un grande corteo verso Porta al Prato, per poi raggiungere insieme a Ferdinado I Palazzo Pitti. Divenne granduchessa e poi, per la morte del marito, reggente in attesa della maggiore età di Cosimo II. Questi sposo’ Maria Maddalena d’Austria, anch’essa fermatasi a Villa Agli, come recita la targa posta sopra il portone della Villa stessa.
Inoltre verrà fatto il punto circa la proposta di candidatura della Villa degli Agli a futura sede del Museo per Uffizi Diffusi a Novoli, lanciata dall’ Associazione Novoli Bene Comune e dall’Unità di Ricerca PPcP e sostenuta dal Direttore degli Uffizi Eike Schmidt.