Vignette

Le vignette che il nostro disegnatore Giuliano Rossetti ha disegnato per Novoli Bene Comune

Giuliano

É un piacere condividere l’impegno nell’Associazione Novoli Bene Comune con Giuliano, uno di noi. É un piacere perché ci fa sorridere e pensare allo stesso tempo attraverso le sue straordinarie vignette, la sua ironia tutta fiorentina, i disegni virtuosi e sintetici, la sua satira lucida, graffiante, le battute salaci e fulminanti.

Giuliano Rossetti è senz’altro uno dei più noti e prolifici protagonisti della satira politica del nostro paese e da più di sessant’anni lascia il suo originale e spesso dissacrante segno sulle pagine dei principali quotidiani e riviste italiane. Uno sguardo attento e mai scontato sia sulla società ed il costume dei nostri tempi, sia verso il futuro che spesso anticipa con le sue doti di attento e fine analista.

Un toscanaccio nato a Campi, anzi San Piero a Ponti per precisione, con una grande passione per l’umorismo ereditata dal padre e dal nonno, e forse non sarà un caso se la maggior parte dei vignettisti viene proprio dalla Toscana. A conferma dell’attaccamento alle sue radici Giuliano ama in particolare una sua vignetta che descrive così: “c’è un omino con i baffi e con la barba che dice: il giorno che Dio creò la Toscana era in forma strepitosa…”

Dalla penna di questo ‘giovanissimo’ settantenne ancora oggi escono immagini colorite e battute al vetriolo, a commento dei tanti vizi e delle poche virtù dei protagonisti della nostra vita pubblica, dalla politica, al costume, allo sport.

L’Associazione Novoli Bene Comune è felice di ospitare sul suo sito alcune delle sue vignette, in particolare quelle dedicate al nostro quartiere.

Grazie Giuliano!

GIULIANO ROSSETTI – Biografia

Nasce a Campi Bisenzio nel 1935. Giornalista e pubblicista, vignettista. Ha studiato al Liceo classico e poi ha frequentato la Facoltà di Architettura.

Pubblica la prima vignetta nel 1958 su “Il Travaso”. Da quel momento si apre una prestigiosa carriera che non si ferma più: la sua firma e la sua satira su La Repubblica, Paese Sera, Guerin Sportivo, Corriere dello Sport, Il Mattino, La Nazione, il Corriere Fiorentino e tantissime riviste e pubblicazioni di settore.

E’ stato tra i fondatori del mitico settimanale “Il male”, la più importante rivista italiana di satira, e ancora adesso disegna per “Il nuovo male”.

Grande successo riscossero le sue vignette, più di 2500, su Satyricon di Repubblica, dove si cimentò, alternandosi con Forattini, nel mettere alla berlina i potenti di un’intera generazione politica. 

Vincitore di premi e riconoscimenti: Palma d’oro e Dattero d’oro a Bordighera, Premio Satira Politica a Forte dei Marmi, rassegne umoristiche di Ancona, Siena, Marostica Skopje, solo per citarne alcune.

Pubblica una media di 700-800 vignette all’anno.

Numerose le pubblicazioni: Bla bla bla, Giuliano la Prostata, Padre Terno, Sesso chi legge, Caramelle, Turist Trofi, e molti altri.

Negli anni ha fatto numerose mostre personali: a Strasburgo organizzata dal Consiglio d’Europa, Knokke (Belgio), Hotel Hilton di Roma, Pescia, Teatro Puccini (Firenze).

Le ultime grandi mostre personali sono state, nel 2019:  “Giuliano, 50 anni di satira” nella scorsa primavera, proprio a Novoli alla prestigiosa Galleria d’arte contemporanea Frittelli di Firenze, e poi a luglio a Viareggio alla Cittadella del Carnevale nell’ambito di Buon Compleanno Viareggio nell’Espace Gilberte.

001 (29)
La tragedia di via Mariti nel cantiere dell'Esselunga
004

2024

005
003
002
001
003

2023

001
001
area nucci a luci rosse

2022

IMG-20220215-WA0003
Vignetta donata alla Biblioteca Filippo Buonarroti 11 Febbraio 2022
004
001
001

2021

prima monsummano
babbo natale si ferma a p.za puccini
002-2
001
003
002
001
008

2020

pasqua
virus1
virus2
002 - Copia
001-2

2019

2018