L’Associazione “Novoli Bene Comune” e l’Unità di ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze presentano il secondo appuntamento del ciclo di conferenze ed incontri intitolato “NOVOLI STORIA E CULTURA”, che vogliono approfondire, attraverso la partecipazione di relatori molto competenti delle varie tematiche che si affronteranno, i principali eventi culturali e identitari della vita di questo importante quartiere fiorentino.
Venerdì 25 giugno si terrà la Conferenza/incontro con il Dott. Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, che parlerà sul tema: “Uffizi diffusi, un Museo in cammino”. Schmidt presenterà il progetto “Uffizi diffusi”, ovvero la volontà di “diffondere” nel territorio le opere d’arte conservate agli Uffizi, ne spiegherà quindi obiettivi e programmi. E parlerà anche della possibilità di inserire proprio Novoli questo straordinario progetto. Si tratterebbe dell’opportunità di accrescere il patrimonio artistico del rione con opere dimenticate e/o sconosciute dagli abitanti e di una formidabile occasione per attivare percorsi d’arte e suggerire innovative modalità di fruizione e lettura dell’opera nel contesto cui era destinata. La ricollocazione-distribuzione delle opere d’arte nelle chiese, millenarie, di appartenenza ( S. Maria a Novoli, S. Donato, S. Cristofano), specie se relative ai pittori presenti, può infine attivare percorsi d’arte in vista di una valorizzazione partecipata del patrimonio culturale-artistico e di vera riqualificazione del rione.
Eike Dieter Schmidt dal novembre 2015 ricopre la carica di Direttore delle Gallerie degli Uffizi, rinnovata con secondo mandato nel 2019. Ha studiato alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg, dove si è laureato nel 1994 in Storia dell’arte Medievale e Moderna. Sempre nella stessa università ha conseguito, con lode, il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte nel 2009 con una tesi dal titolo “La collezione medicea di sculture in avorio nel Cinque e Seicento”. Dall’inizio del nuovo millennio si sposta oltreoceano, negli Stati Uniti, dove ricopre incarichi prestigiosi all’interno di alcune istituzioni museali. Dal 2001 al 2006 è stato curatore e ricercatore nella National Gallery of Art di Washington. Dal 2006 al 2008 è stato curatore nel Dipartimento di sculture e arti decorative nel J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Terminato l’incarico, nel 2009, è curatore e capo del dipartimento di scultura, arti applicate e tessili del Minneapolis Institute of Arts. Riconosciuto come uno dei massimi esperti e conoscitori di scultura europea del Rinascimento e Barocco, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
La Conferenza si terrà il 25 giugno 2021, alle ore 18.00, presso il giardino della Chiesa di Santa Maria a Novoli in Via Giardino della Bizzarria 18 a Firenze e verrà trasmessa in diretta www.facebook.com/novolibenecomune.