Egregio sig. SINDACO,
ad inizio anno (l’11/01/2019) abbiamo avuto con Lei un incontro, durante il quale Le abbiamo illustrato l’attività della nostra Associazione “Novoli Bene Comune” (che ha sede in Viale Guidoni 75 presidente Piero Osti), nata nell’intento di sensibilizzare gli abitanti al rispetto del bene comune e dell’ambiente, per riscoprire insieme le bellezze della nostra zona (perché ce ne sono…) ed evidenziare le problematiche con chi ci abita, studiando le proposte da presentare alla Sua Amministrazione.
Vorremmo ora aggiornarla sul percorso fin qui effettuato, dopo due anni circa dall’inizio dell’attività, nella speranza che Lei voglia incontrarci, partecipando ad una delle prossime nostre riunioni.
Nel corso di una serie di incontri con i cittadini sono emerse varie necessità ed in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze DIDA, che ci affianca e ci supporta, abbiamo identificato tre metaprogetti ai quali stiamo tuttora lavorando e che saranno presentati durante la prossima assemblea, aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà presso il Circolo ARCI NOVOLI , in via di Novoli 9r in data 23/09/2019 alle ore 21
Tali metaprogetti riguardano:
- Riqualificazione del mercato rionale Bizzarria – la mancanza di negozi di vicinato rende necessario un potenziamento e riqualificazione del mercato
- Il verde – scarseggia nella zona e quel poco che c’è è mal sfruttato
- Strade orfane– sono strade in pessime condizioni di manutenzione- sono private ad uso pubblico che, come da censimento consegnato all’Assessore Giorgetti (persona da Lei indicataci nel suddetto incontro quale nostro interlocutore) a causa dell’incerta attribuzione delle competenze, versano in stato di grave degrado sia per quanto riguarda il fondo stradale, l’illuminazione, la sicurezza ed il decoro.
A sostegno di tali progetti abbiamo predisposto dei questionari, sottoponendoli agli abitanti della zona affinché le nostre proposte siano piu’ partecipate possibile.
Abbiamo anche sviluppato attività culturali con i segg. Convegni che hanno riscosso buon succeesso:
-Anno 1000: Architettura ed arte nelle chiese di Novoli
-Progetto Fiat-Fondiaria:Dieci anni dopo il progetto Krier.
Altri convegni sono in programma
Sempre con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il quartiere abbiamo organizzato tre visite guidate alle Chiese dell’anno 1000 ed alle ville Demidoff, Sassetti ed Olmatello.
Stiamo costituendo una raccolta di fotografie sulla storia di Novoli che verrà archiviata e resa fruibile presso la Biblioteca Buonarroti a Villa Pozzolini.
Stiamo collaborando con la Cattedra Transdisciplinare UNESCO-sviluppo umano e cultura di pace.
Riterremmo veramente necessario incontrarLa per definire un progetto complessivo per tutta l’ area di Novoli, che noi abbiamo identificato come zona compresa tra il laccio ferroviario ed il torrente Mugnone e che, come dai dati demografici ottenuti dal Servizio Statistica del Comune di Firenze, risulta abitata da ben 35.000 persone.
Le chiederemmo un incontro quanto prima possibile e ci pregiamo quindi invitarla ai nostri prossimi piu’ importanti appuntamenti:
-23/09/2019 – Circolo ARCI NOVOLI come sopra indicato per la presentazione dei metaprogetti
–04/10/2019- Auditorium Chiesa di San Donato in Polverosa- ore 15/19: convegno su
Villa Demidoff : dallo splendore all’oblio-
Nel mese di Novembre sono previsti altri incontri itineranti (nello stile della nostra Associazione, che avranno per argomento sempre il nostro territorio, le sue bellezze ed i suoi problemi,( ad esempio la mancanza di un presidio ASL nella zona per 35.000 persone) nell’intento di collaborare per migliorare la qualità della vita a Novoli.
La terremo informata sui nostri prossimi incontri e convegni, nella certezza che Lei apprezzerà il nostro lavoro. Ci auguriamo che non vorrà negarci la Sua collaborazione e pertanto l’attendiamo
al prossimo incontro.
Cordiali saluti.
p. NOVOLI BENE COMUNE
Piero Osti
Firenze 12/09/2019