l’Associazione Novoli Bene Comune ha organizzato l’Assemblea pubblica di
PRESENTAZIONE del PROGETTO PARTECIPATO
della Nuova Piazza e Mercato di via Giardino della Bizzarria
Interverranno l’Assessore Stefano Giorgetti e tecnici comunali che hanno elaborato il progetto insieme ai cittadini di Novoli.
Il progetto che verrà presentato riguarda la realizzazione della nuova piazza e mercato rionale di via Giardino della Bizzarria, facendo seguito all’accoglimento dell’Amministrazione Comunale del metaprogetto elaborato dall’Associazione Novoli Bene Comune e dall’Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Dopo un intenso lavoro comune e partecipato da parte dei cittadini di Novoli insieme all’assessore Giorgetti e ai tecnici comunali coinvolti, si è arrivati alla predisposizione del progetto definitivo che verrà presentato per la prima volta in pubblica assemblea a Novoli per raccogliere valutazioni e gradimento della cittadinanza. Subito dopo verrà portato anche all’approvazione della Giunta Comunale. La copertura del costo del progetto è già stata inserita nel Bilancio Comunale e quindi il prossimo passaggio amministrativo riguarderà l’approvazione del progetto esecutivo e quindi la cantierizzazione.
L’Associazione Novoli Bene Comune esprime molta soddisfazione per l’avvio della fase operativa di un progetto atteso da molti anni, e sottolinea che per la prima volta a Novoli si sperimenta l’elaborazione di un progetto di opera pubblica con il coinvolgimento dei cittadini che si sono resi disponibili con molto entusiasmo a partecipare alle varie fasi dell’iter progettuale. Di questo in particolare va un ringraziamento all’Ass.re Stefano Giorgetti che ha sin da subito accolto la proposta di merito, ma anche di metodo partecipato inoltrata dall’associazione.
Ora l’auspicio è che l’opera venga realizzata e conclusa nel più breve tempo possibile.