Breve report dell’incontro con gli studenti
L’Associazione Novoli Bene Comune giovedì 14 marzo ha incontrato una cinquantina di studenti universitari di Scienze Politiche del Campus di Novoli, impegnati nell’attività didattica del Laboratorio di Scrittura per gli studenti di scienze politiche organizzato dalla dott,sa Silvia Bruni della Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze. Il programma del Laboratorio ruota intorno alla storia e alle funzioni del Campus delle scienze sociali, e della sua relazione con il rione di Novoli, simbolicamente rappresentato dalla torre industriale dell’ex centrale termica dello stabilimento FIAT.
Nell’ambito di questa iniziativa didattica siamo stati invitati ad intervenire per un incontro con gli studenti Per l’associazione sono intervenuti Piero Osti, Chiara Cantini e Alberto Di Cintio che hanno illustrato le attività e gli obbiettivi prioritari di NBC dedicati al bene comune del rione. Un intervento particolare è stato dedicato alla ricerca-libro sul recupero trentennale dell’ex centrale che pare finalmente in via di conclusione ma che non ha ancora una destinazione precisa in merito alle sue funzioni per la collettività. Questo interessante contato proseguirà con incontri più ristretti per approfondire alcune tematiche che ci sottoporranno gli studenti nel prosieguo della loro attività di ricerca e poi in nuovo confronto collettivo per l’esposizione del report finale di restituzione dell’attività del Laboratorio.
infine la Dott.sa Silvia Bruni ha invitato NBC ad una visita da lei guidata alla Biblioteca di Scienze Sociali, che dal punto di vista architettonico e funzionale rappresenta uno dei progetti più belli in Italia in questo campo.