Dialoghi Urbani

  • by

La Nostra Città Sconosciuta

In occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino

13 Ottobre 2023 ore  17.30  Villa Pallini – sede CdQ 5

Evento nell’ambito del programma per il Centenario della nascita di Italo Calvino

(organizzato dalla Biblioteca “Buonarroti” e dall’Associazione Novoli Bene’)

“La nostra città sconosciuta”

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (nato a Santiago de Las Vegas de La Habana, Cuba, il 15 ottobre 1923) autore delle “Città Invisibili” di “Marcovaldo”, la Biblioteca Comunale “Buonarroti” e l’Associazione Novoli Bene Comune A.P.S. propongono un incontro di conversazioni cittadine che uniscano prospettive diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione.

L’incontro inizierà con un reading a cura della biblioteca, tratto da un racconto di “Marcovaldo”, le avventure di poeta urbano che cerca di dialogare con la natura sopravvissuta alla città. A seguire l’Associazione Novoli Bene Comune presenterà una serie di interventi che nascono dalle esperienze praticate negli ultimi anni dall’Associazione, che si fa carico di far crescere la coscienza civica dei cittadini e di promuovere un percorso di riflessione comune che raccoglie posizioni, esigenze, proposte, in un processo allargato e condiviso di elaborazione collettiva. Novoli ha una lunga storia di impegno civico, animata da un grande numero di attività e associazioni legate da un forte senso di appartenenza al quartiere, e proprio questo forte attivismo dal basso ha reso possibile il successo dei percorsi di partecipazione attivati. Gli interventi che saranno presentati partono dal riconoscimento del ruolo originario del rione, caratterizzato da alcune presenze – le Chiese dell’anno mille, le ville e i casali – che ne costituiscono l’identità storica, per poi confrontarsi con gli aspetti sociali e ambientali più significativi del contesto odierno. In particolare verranno esposti e commentati alcuni episodi che emergono dalle molte e diverse tematiche e criticità presenti nella vita del rione. Per cui si parlerà della storia di Villa Agli e della sua possibile riqualificazione a Museo; del progetto di sottoattraversamento di Viale Guidoni; di un Piano del Verde per il rione; del recupero della ex Centrale termica della fabbrica Fiat; del progetto partecipato per la nuova Piazza/Mercato di Giardino Bizzarria.

Gli interventi saranno orali, ma vi sarà anche molto spazio per l’uso di materiale fotografico, audiovisivo, disegno a corredo delle varie illustrazioni.

 

Programma

17.30 – Presentazione del Direttore Biblioteca Emilio Penni, poi Cecilia Brogi legge dei brani di Marcovaldo di Calvino

18.00 – Piero Osti: il progetto partecipato per la nuova Piazza/Mercato di Giardino Bizzarria

18.10  – Alberto Di Cintio: la storia infinita, il recupero della ex Centrale termica della fabbrica Fiat

18.20 – Chiara Cantini e Daniele Bandini: storia di Villa Agli e proposta di sua destinazione a Museo

18.30 – Giovanni Burgalassi e Stefano Borchi: il progetto di sottoattraversamento di Viale Guidoni

18.40 – Erich Trevisiol e Sandra Francalanci: un Piano del Verde per il rione di Novoli

Bell pomeriggio e buona partecipazione,all’ietata dalla lettura di un brano tratto  dal Marcovaldo a cura della Biblioteca e una riflessione su alcune delle nostre esperienze e i propositi che stiamo portando avanti come Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *