Report circa gli esiti della intensa giornata di mercoledì 30.9.
Alle 9 una delegazione dellìAss. NBC e della Unità di ricerca ha incontrato l’assessora Cecilia Del Re e insieme hanno effettuato un lungo sopralluogo, di due ore,
– con visita al giardino di V.le Guidoni, oggetto della nostra proposta progettuale che è stata ulteriormente illustrata, valutando stato attuale e potenzialità; l’Ass.ra ha preso atto delle proposte e ha affermato di voler nell’immediato realizzare alcuni parziali interventi di decoro e di arredo e di verifica sulla attuali destinazioni (es. area cani, propietà Nucci, ecc.)) riservandosi di inserire tutta l’area verde che si affacia sul viale fra i progetti del nuovo Piano del Verde del Comune;
– con visita alla parte iniziale del percorso pedonale interno al quartiere da valorizzare e sistemare, anche con funzione di “pedibus” per i percorsi protetti di accesso ale scuole Vamba e Bargellini; l’Ass.ra ha mostrato molto intersse verso la proposta e ha suggerito di presentarla anche all’Ass.re alla mobilità Giorgetti per i provvedimenti di sua competenza;
– con visita al pratone di San Donato dove abbiamo sottoposto le nostre valutazioni critiche sia sul progetto iniziale che sullo stato dell’arte attuale, ed espresso alcuni suggerimenti in merito alla installazione del chiosco; durante questo sopralluogo si è aggiunto anche il tecnico del verde del Comune Sig. Puleri che ha mostrato le cartografie del nuovo progetto di completamento del pratone; sia su questo nuovo progetto che sulle osservazioni già richiamate si è convenuto di operare insieme e a diretto contatto con i tecnici del Comune per le nostre valutazioni e susseguenti proposte tecniche più approndite e puntuali.
Complessivamente possiamo essere quindi molto soddisfatti dell’incontro e soprattutto della disponibilità sia all’all’ascolto che al confronto da parte dell’Ass.ra Del Re, che ha quindi pienamente accolto la nostra disponibilità collaborativa e propositiva, anche se ha tenuto a precisare che gli aspetti deliberativi e progettuali esecutivi restano pienamente in carico all’Amministrazione Comunale. L’Ass.ra ci ha sollecitato quindi a partecipare alle fasi del percorso di ascolto organizzato dal Comune per la stesura del Piano del Verde e ha confermato la sua volontà di organizzare la prima della serie di assemblee pubbliche su questo proprio a partire da Novoli.
Poi alle ore 12 abbiamo partecipato con Osti, Cuccaro e Di Cintio, all’audizione congiunta della Commissione Urbanistica e della Commissione Ambiente del Comune di Firenze, che ci hanno convocati per illustrare l’attività dell’Associazione Novoli Bene Comune e i tre metaprogetti su nuovo mercato, verde e strade orfane. Anche questa audizione è andata molto bene, abbiamo avuto modo di illustrare, sia pure in sintesi ma efficacemente, missione e progetti direttamente ai consiglieri comunali che potranno quindi, se vorranno, sostenere con conoscenza i passaggi formali deliberativi conseguenti da parte del Consiglio Comunale.
Infine alle 17 c’è stata la presentazione del libro “Firenze, architettura e comunità” di Alberto Di Cintio, presso la Biblioteca Buonarroti, a cui sono intervenuti anche Piero Osti, Carlo Cantini, Giuliano Rossetti. Clima come sempre conviviale, buona partecipazione dei cittadini, dibattito interessante e che ha anche suscitato alcune nuove proposte coma la richiesta di ricostruzione della ciminiera dell’ex Fiat e della Torre degli Agli distrutta dai tedeschi nel 1944.
Complessivamente possiamo affermare che, dopo questa giornata, si è aperta una nuova stagione operativa che ci sembra porti sviluppi positivi al nostro percorso, sollecitando quindi tutti ad un nuovo rinnovato impegno.