Firenze 13 Giugno 2021
L’Associazione Novoli Bene Comune parteciperà al Terzo Congresso Mondiale di Metodologia Transdisciplinare, nella giornata del 16 luglio 2021, nel programma delle comunicazioni del Simposio intitolato a Lo spazio/tempo educativo comunitario sostenibile: dal progetto MOTER (modello territoriale di programmazione educativa e didattica) alla RAPT (Ricerca Azione Partecipativa Transdisciplinare).
Il Simposio, per la sezione dedicata alla Italia, sarà moderato dal Prof. Emerito Paolo Orefice, Direttore della Cattedra Transdisciplinare Unesco della Università di Firenze, che introdurrà i lavori con una relazione dal titolo Comunità educative della cittadinanza terrestre: lo sfoglio dei saperi nella RAPT.
Seguiranno gli interventi di varie realtà ed esperienze italiane fra cui appunto quella della Associazione Novoli Bene Comune che presenterà la relazione: Il quartiere di Novoli a Firenze: un esempio di Ricerca Azione Partecipata Transdisciplinare per l’integrazione delle dimensioni tangibili e intangibili nello sviluppo urbano sostenibile. Verranno quindi presentati ed illustrati i risultati di un intenso workshop che ha visto impegnati, dal luglio al dicembre 2019, membri della Associazione Novoli Bene Comune e della Unità di Ricerca Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto del Dipartimento di Architettura della Università di Firenze che, sotto la guida del Prof. Orefice, hanno sviluppato un approfondito percorso di ricerca sulla formazione e rafforzamento dell’identità collettiva e sviluppo dei processi di inclusione lavorando quindi sui saperi umani che sono alla base delle produzioni e relazioni sia materiali che immateriali. Una ricerca qualitativa sulla partecipazione sociale, applicata al quartiere fiorentino di Novoli, attivando una metodologia che sviluppa i processi formativi della popolazione per ampliare una conoscenza che serve per relazionarsi al mondo.
La comunicazione sarà tenuta, in collegamento remoto, da Piero Osti, Presidente dell’Associazione Novoli Bene Comune, e dalla Arch. Stefania Vitali, membro aggiunto alla CTU e membro della Unità di Ricerca PPcP del Dip. Di Architettura.
PROGRAMMA ITALIANO
3 Congresso Mondiale Transdiciplinare CMT – VI settimana CTU, ItaliaMetodologia transdisciplinare
14 – 16 luglio 2021
Ricercatori partecipativi
SIMPOSIO
Lo spazio/tempo educativo comunitario sostenibile.
Dal progetto MOTER (modello territoriale di programmazione educativa e didattica) alla RAPT (Ricerca Azione Partecipativa Transdisciplinare)
16 luglio 2021
Moderatore: Paolo Orefice
Comunità educative della cittadinanza terrestre: lo sfoglio dei saperi nella RAPT
Paolo Orefice. Direttore CTU, Università di Firenze, Italia
Ricerca- Azione – Partecipativa come metodologia per la gestione dello sviluppo umano locale integrale
Rodolfo Glenton. Aggregato CTU , Università di Firenze, Italia
Il Progetto MOTER. L’esperienza educativa a Quarto Flegreo
Vincenzo Sarracino. Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, Italia
Modello territoriale di programmazione educativa. L’esperienza di Monte di Procida
Franco Valenti. MOTER, Napoli, Italia
Novoli: RAPT per l’integrazione delle dimensioni tangibili e intangibili nello sviluppo urbano sostenibile
Stefania Vitali. Arch. Aggregata CTU, Università di Firenze, Italia
Piero Osti. Presidente dell’Associazione NovoliBeneComune, Firenze, Italia
I Ritmi di vita di piazza Santa Croce. Un’esperienza di didattica dell’ambiente
Roberta Milli e altri docenti. “Scuola-Città Pestalozzi”, Firenze, Italia
La casa nell’albero. Quali elementi di vita sostenibile? Verso un curricolo transdisciplinare
Enza Varagone. Istituto Comprensivo “Iva Pacetti”, Prato, Italia
Momenti di partecipazione al corso